Le novità sull’anticorruzione contenute nel PNA 2022 prodotto dall’ANAC
di Elisa NobileIl 17 gennaio 2023 l’ANAC ha adottato con delibera n. 7 il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) 2022 con i suoi 11 allegati.
Finalmente è stata fornita una nuova guida per gli operatori del settore, in vista dell’aggiornamento dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (il cui termine per l’approvazione è stato prorogato al 31 marzo 2023).
Quali sono le novità ed i punti salienti da conoscere del PNA?
Innanzitutto, a differenza dei precedenti PNA, l’ANAC ha previsto un documento distinto in due parti:
Una parte generale, volta a supportare i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT) e le amministrazioni nella pianificazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
In tale parte è evidenziata l’opportunità di mettere in atto forme di coordinamento fra i RPCT e, ove ne è stata prevista l’istituzione, fra gli stessi e le specifiche unità di missione per l’attuazione degli impegni assunti con il PNRR per evitare duplicazioni di attività e ottimizzare le attività interne verso obiettivi convergenti.
Una parte speciale, incentrata sulla disciplina derogatoria in materia di contratti pubblici a cui si è fatto frequente ricorso per far fronte all’emergenza pandemica e all’urgenza di realizzare interventi infrastrutturali di grande interesse per il Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA