Nuovo formulario dell’AGCM per gli adempimenti TUSP e nuova organizzazione per la tutela della concorrenza in materia di servizi pubblici locali
di Stefano PozzoliL’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato (AGCM) ha adottato un nuovo Formulario per le comunicazioni ai sensi dell’art. 5, comma 3, del TUSP, finalizzato a raccogliere le informazioni base necessarie per valutare la necessità di un suo intervento nei confronti dei comuni e delle altre Pubbliche Amministrazioni che intendano costituire una società o acquisire una partecipazione, anche indiretta.
Tutto ciò, cosa ancora più rilevante, conferma il fatto che l’Autorità è determinata ad avere un ruolo centrale nel contesto dei servizi pubblici locali, anche a fronte degli impegni assunti dal nostro Paese a livello comunitario.
Da qui, infatti, l’istituzione di una direzione Concessioni e Servizi Pubblici Locali (del. 30549 del 28 febbraio 2023), che ha lo scopo dichiarato di essere il cuore organizzativo per dare una risposta adeguata alla richiesta governativa di assicurare la realizzazione degli obiettivi previsti dal PNRR, in materia di servizi pubblici locali, prima che di finanza pubblica (ovvero delle disposizioni del TUSP).
© RIPRODUZIONE RISERVATA