Acqua
Servizio idrico e affidamento in house, tra controllo analogo e recesso
Quando si procede con un affidamento in house del servizio nell’ambito del settore idrico, la normativa da prendere a riferimento è quella dell’art. 7 d.lgs. n. 36/2023, dell’art. 17 d.lgs. n. 201/202…
Deliberazione Corte dei Conti Piemonte, Sez. contr., 2 ottobre 2024, n. 153
Rimborsi – Gestori – Servizio idrico – Forma societaria – Enti pubblici – Comuni procedure concorsuali – Insolvenza – Calcolo – Fondo crediti di dubbia esigibilità Anche i rimborsi attesi da soggetti …
TAR Calabria Catanzaro, sez. I, 25 settembre 2024, n. 1357
Non è ammissibile un profilo di censura attinente la violazione dell’art. 113 del D.Lgs. n. 267 del 2000, in quanto abrogato dall’art. 37 D.Lgs. n. 201 del 23 dicembre 2022. REPUBBLICA ITALIANA IN NOM…
Cambiano le regole dell’in house per il Servizio Idrico Integrato?
Il TUSP, si ricorderà, ammette la partecipazione di capitali privati nelle società in house, solo se sia «prescritta da norme di legge e che avvenga in forme che non comportino controllo o potere di v…
Alla Corte costituzionale l’esame della disciplina regionale siciliana che dispone il trasferimento ai comuni degli impianti idrici e fognari
Il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana interroga la Corte costituzionale sulla compatibilità con la Carta fondamentale della disciplina regionale che dispone il trasferiment…
Diciannovesima relazione, ai sensi dell’articolo 172, comma 3-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante “Norme in materia ambientale”
La Relazione descrive gli esiti dell’attività di monitoraggio condotta dall’Autorità nel primo semestre 2024 con riferimento al riordino degli assetti locali del servizio idrico integrato, in osservan…
Se il PNRR aumenta e non risolve il Water Service Divide tra Nord e Sud
L’Italia si colloca al terzo posto in Europa nella classifica dei paesi con maggiori disponibilità di acqua, dietro solo a Svezia e Francia; eppure, siamo anche il paese con i maggiori consumi pro cap…
Processi aggregativi di società in house per la “unicità” della gestione del servizio idrico integrato
Nota a Cass SS UU 8/07/2024 n. 18623 I processi aggregativi delle società in house rientrano in processi in atto con riferimento ai servizi pubblici a rete che, come noto, sono “i servizi di interesse…
Parere al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri avente ad oggetto l’adozione del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (PNIISSI)
Con il presente provvedimento si rilascia il parere al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sul dPCM contenente l’elenco degli interventi che comporranno Piano nazionale di interventi infrast…
Orientamenti per la definizione di uno schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio idrico integrato
Data ultima per invio osservazioni: 24 luglio 2024 ARERA ha pubblicato e messo in consultazione gli orientamenti per la definizione di uno schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio …