Decreto Riordino

Art. 30 del decreto di riordino, una possibile interpretazione

Decreto legislativo 23/12/2022 n. 201 (Gazzetta Ufficiale 30/12/2022 n. 304) Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica Articolo 30 – Verifiche periodiche sulla situa…

L’applicazione dell’art. 30 del decreto di riordino. Primi dubbi interpretativi

Scorrono implacabili i giorni e si avvicina il tempo degli adempimenti di fine anno per gli enti locali. La novità, quest’anno, è rappresentata in particolare dall’art. 30 del decreto di riordino, ch…

Lo stretto sentiero dell’in house nel decreto di riordino. I dubbi sul PEF per i servizi non a rete

Sul banco degli imputati del PNRR (come risulta dal documento “allegato riveduto della decisione di esecuzione del Consiglio” della Commissione Europea dell’8 luglio 2021, il c.d. CID, ovvero il “Coun…

Articolo 14 del decreto di riordino, tra innovazione, incongruenze ed ipocrisia

L’art. 14 del D.Lgs. 201/2022, titolato Forme di gestione del servizio pubblico locale, rappresenta, al netto di alcune imprecisioni e di soluzioni poco praticabili individuate evidentemente all’ultim…

Le Utilities dopo il Decreto di riordino (Decreto Legislativo n. 201/2022)

Registrazione del Convegno on-line del 18 aprile 2023 Il Decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 (G.U. del 30 dicembre 2022, n. 304) avente ad oggetto il “Riordino della disciplina dei servizi pu…

L’art. 5 del decreto di riordino non è sufficiente

Il 27 aprile sarà portato in Conferenza Unificata il decreto previsto dall’art.5 c.3 del D.Lgs 201/2022, sulle misure incentivanti per gli enti locali che aderiscono alle riorganizzazioni e aggregazio…

La separazione, incerta, tra regolazione e gestione secondo il decreto di riordino

Nel c.d. “Council Implementation Decision” (CID), ovvero del documento “allegato riveduto della decisione di esecuzione del Consiglio” della Commissione Europea (8 luglio 2021), si ritrovano gli impeg…

Disciplina delle Reti, degli Impianti e delle altre dotazioni patrimoniali

Il tema delle reti è una delle novità introdotte dal decreto di riordino ma ha il limite di suscitare grandi dubbi proprio nel comparto in cui le patrimoniali sono state più frequenti, ovvero il SII. …

Trasparenza dei servizi pubblici locali: le indicazioni dell’Anac

Gli enti locali devono applicare il decreto sul riordino della disciplina dei Servizi Pubblici Locali inviando all’Autorità la documentazione per gli affidamenti successivi al 31 dicembre 2022 Con il…