Disciplina delle Reti, degli Impianti e delle altre dotazioni patrimoniali
di Stefano PozzoliIl tema delle reti è una delle novità introdotte dal decreto di riordino ma ha il limite di suscitare grandi dubbi proprio nel comparto in cui le patrimoniali sono state più frequenti, ovvero il SII.
La prima questione è comprendere, è appunto se ci si riferisce anche alle reti idriche oppure no, giacché con riferimento al SII la disposizione si scontra con il principio dell’unicità del servizio idrico introdotto dal decreto Sblocca Italia (Dl 133/2014), che porterebbe a negare questa opzione.
Viene dunque da chiedersi se trova applicazione o meno la disposizione l’art. 4 “Le disposizioni del presente decreto si applicano a tutti i servizi di interesse economico generale prestati a livello locale, integrano le normative di settore e, in caso di contrasto, prevalgono su di esse, nel rispetto del diritto dell’Unione Europea e salvo che non siano previste nel presente decreto specifiche norme di salvaguardia e prevalenza della disciplina di settore”.
Il primo riferimento esplicito al “fermo restando quanto stabilito dalle discipline di settore”, si ritrova al comma 3, ma riguarda la sola gestione del servizio, e non la proprietà delle reti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA