Gare gas: la “spinta” di ARERA sarà sufficiente a farle ripartire?

1. Semplificazione e accelerazione delle gare gas

L’ Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) ha rivisitato, nel giro di pochi mesi, le procedure riguardanti le gare del servizio distribuzione gas, in particolari le fasi che contraddistinguano le attività delle stazioni appaltanti (SA)  verso l’Autorità stessa.

E’ infatti del 6/2/2024 la delibera n. 35 di “Avvio del procedimento per la semplificazione e l’accelerazione delle procedure per l’effettuazione delle gare per il servizio di distribuzione del gas naturale”, a cui fa immediatamente seguito il documento di consultazione (atto n. 36 del 6/2/2024) “Orientamenti per la semplificazione…..”(come sopra), per giungere  poi alla delibera n. 296 del 16/7/2024 “Approvazione del Testo Integrato delle disposizioni dell’Autorità in materia di gare d’ambito della distribuzione del gas naturale”.

Le parole “semplificazione e accelerazione delle procedure” riportate nel titolo del documento di consultazione, esplicitavano l’obiettivo che Arera si dava: lo si potrebbe denominare “attivazione di una fase 2” rispetto ad una “fase 1” che, proprio per semplificare ed accelerare l’iter delle gare, era stata definita nell’ambito della “legge concorrenza 2021”.

CONTINUA A LEGGERE….

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *