News

Comando e distacco con società pubbliche

La Corte dei Conti, con la recente deliberazione n. 59/2025/PAR, ha esaminato una questione relativa ai comandi e distacchi del personale delle società a controllo pubblico (partecipate).La legge di b…

Al via il “bonus rifiuti”

1. I riferimenti normativiE’ di recente pubblicazione (v. Gazzetta Ufficiale n. 60 del 13/3/2025) il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) 21/1/2025 n. 24 con cui è stato adotta…

Il prossimo 31 marzo scade il termine per la trasmissione annuale ad ARERA dei dati relativi alla qualità del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani

Con comunicato dello scorso 3 febbraio, ARERA ha avvertito i gestori del servizio della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani che da tale data è disponibile il gestionale informatico, sul proprio …

Nuove soglie di fatturato per le operazioni di concentrazione

Notifica preventiva delle operazioni di concentrazione: aggiornamento delle soglie di fatturato

Evoluzione del fondo perdite società partecipate: il warning della Corte dei conti

Come stabilito dall’art. 21, comma 1, del d.lgs. n. 175/2016, “Nel caso in cui società partecipate dalle pubbliche amministrazioni locali comprese nell’elenco di cui all’articolo 1, comma 3, della leg…

Società in house: brevi riflessioni sulla giurisdizione contabile

La giurisdizione, che potremmo definire semplicisticamente come il potere di un determinato plesso giudiziario di decidere una controversia, è una tematica che riguarda anche le società a partecipazio…