News

Brevi cenni sulla genesi degli affidamenti nei servizi pubblici

Il settore dei servizi pubblici locali era, in passato, generalmente appannaggio dei pubblici poteri, attraverso forme di gestione diretta ovvero tramite aziende municipalizzate, e di pochissimi opera…

ANAC e le proroghe negli affidamenti

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha ribadito che la gestione in proroga del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani per oltre due anni contrasta con la normativa di settore, i pr…

Danno erariale all’amministratore unico della società in house per aver nascosto perdite della società

La perdita integrale del capitale sociale e la successiva erogazione di fondi pubblici, destinati al ripianamento delle perdite occultate nei bilanci, hanno condotto l’amministratore unico di una soci…

Nuova modalità di compilazione e invio del Formulario per le comunicazioni ai sensi dell’art. 5, comma 3, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175

L’Autorità ha adottato una nuova modalità di compilazione e invio del Formulario per le comunicazioni ai sensi dell’art. 5, comma 3, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175

Affidamento diretto nei trasporti e rischi: rimessione alla corte di giustizia

Recentemente, il Consiglio di Stato (Sez. V 9412/2024) ha rimesso alla Corte di Giustizia una interessante questione relativa alla compatibilità con il diritto europeo di un contratto di servizi che, …

L’impegno finanziario previsto dall’art. 3 bis, c. 1 bis del DL 138/2011: una lettura sistematica

Un tema che ogni tanto riemerge, a dimostrazione della scarsa chiarezza della norma è quello che si ritrova all’ultimo periodo del comma 1-bis dell’’Art. 3-bis del DL 138/2011.L’articolo, si ricorda, …