Le prospettive di rilancio dell’Amministrazione Pubblica quale “contraente forte”

I fatti di cronaca di questa estate hanno posto in luce diverse problematiche relative alla capacità di diritto privato delle Pubbliche Amministrazioni, e offrono lo spunto per una breve riflessione s…

Il modello in house quale modello di gestione ordinario dei servizi pubblici locali

La gestione in house dei servizi pubblici locali è ormai da tempo oggetto di numerose pronunce giurisprudenziali, facendo luce queste ultime sulla possibilità di collocare il modello in house tra le m…

Affidamenti in house: modalità di avvio di verifica del possesso dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 192 del D.lgs. 50/2016

Sono state rese note sul sito web dell’ANAC, a mezzo comunicato del Presidente del 31 luglio 2018, le modalità con cui l’Autorità avvierà l’attività di verifica del possesso dei requisiti per l’iscriz…

Competente la Giurisdizione Ordinaria per dipendenti da Società In House

Commento a T.A.R. Toscana, Sez. I – Sentenza 25 luglio 2018, n. 1094 La recente sentenza del Tar offre lo spunto per ribadire un ormai consolidato principio: le controversie relative a personale dipen…

Razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche ed imposizione fiscale

Merita segnalare, in questa sede, un’interessante e recentissima pronuncia dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Umbria – in materia di tassazione, ai fini delle imposte sui redditi, d…

La verifica del requisito dell’80% nell’in house providing

Uno dei temi che si deve porre oggi in materia di in house providing è come verificare la previsione di cui all’art. 16, c. 3 del D.Lgs. 175/2016, che stabilisce: “che oltre l’ottanta per cento del lo…

La trasformazione da società di capitali ad azienda speciale

Il Consiglio di Stato con la sentenza 3946 pubblicata il 27.06.2018 si è pronunciato contemporaneamente su due tematiche: l’applicazione del D.Lgs. 39/2013 e la trasformazione eterogena inversa a quel…

Società partecipate: indicazioni in merito alla trasmissione di bilanci e documenti obbligatori

Comunicato della Struttura di monitoraggio del MEF (Dipartimento del Tesoro) Mediante nota datata 22 giugno 2018 ANCI Lombardia ha pubblicato il comunicato della Struttura di monitoraggio e Controllo …

Il fatturato e l’attività prevalente nel TUSPP

Il fatturato è l’unità di misura dell’attività prevalente prevista dall’art. 16 comma 3 e 3 bis del TUSPP. Si ricorda che la definizione e quantificazione dell’attività prevalente risulta essere una d…

Il requisito del controllo analogo nelle società in house pluripartecipate

Alla luce della sentenza del Consiglio di stato 30 aprile 2018, n. 2599 di Letizia Gaspari Con sentenza del 30 aprile 2018, n. 2599, la Sezione V del Consiglio di Stato si è pronunciata sui presuppos…