Servizio Idrico Integrato

Restrizione del mercato e legittimazione ad agire di un’associazione rappresentativa nel servizio idrico integrato

La scelta della tipologia di gestione nell’ambito dei servizi pubblici di rilevanza economica, come nel caso del servizio idrico integrato, non lascia indifferenti gli operatori che agiscono in quel s…

Le operazioni societarie di attuazione di una delibera di EGATO vanno sottoposte a parere della Corte dei conti?

La Sezione di Controllo per la Corte dei conti della Campania, con deliberazione 171/2024/PASP, affronta la richiesta di parere dell’Ente Idrico Campano sulla costituzione di una società finalizzata a…

Cambiano le regole dell’in house per il Servizio Idrico Integrato?

Il TUSP, si ricorderà, ammette la partecipazione di capitali privati nelle società in house, solo se sia «prescritta da norme di legge e che avvenga in forme che non comportino controllo o potere di v…

Deliberazione Corte dei Conti Campania, Sez. contr., 30 agosto 2024, n. 171

Servizio idrico integrato – Ente di governo d’ambito – Corte dei conti – Economia procedimentale – Assunzione di partecipazioni – Pluralità di amministrazioni – Compagine sociale – Iter procedimentale…

Consiglio di Stato, sez. IV, 2 febbraio 2024

Servizio idrico – Unicità della gestione – Gestione esistente – Definizione – Regola – Eccezione – Aggregazioni societarie – Aggregazione delle gestioni Consiglio di Stato, sez. IV, 2 febbraio 2024, …

Servizio Idrico Integrato – bollette/fatture emesse tramite Sistema di Interscambio – esigibilità dell’IVA – articolo 2 del decreto ministeriale 24 ottobre 2000, n. 370

Agenzia delle Entrate Risposta n. 24 del 29 gennaio 2024 Servizio Idrico Integrato – bollette/fatture emesse tramite Sistema di Interscambio – esigibilità dell’IVA – articolo 2 del decreto ministerial…

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per il Friuli Venezia Giulia 05/05/2023, n. 33

La procedura di subentro del gestore unico d’ambito rinviene la sua disciplina nell’art. 23 del D.Lgs. n. 201 del 2022 che rimanda, ai fini del calcolo dell’indennizzo per l’acquisizione delle reti de…

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per il Piemonte 31 marzo 2023 n. 39

Servizio idrico integrato – Finalità istituzionali – Partecipazioni pubbliche – Razionalizzazione delle partecipazioni – Motivazione del mantenimento delle partecipazioni – Principio di legalità – Par…

Riordino dei servizi pubblici locali a rete. ARERA e l’avvio delle azioni regolatorie per il servizio di gestione rifiuti ed il servizio idrico integrato

A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 (Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica), il quale prevede un’organizzazione e u…