Società in house
L’in-house providing nel nuovo codice dei contratti pubblici: tra libertà di auto-organizzazione amministrativa e tutela della concorrenza e del mercato
di Luigia Michela Fera fonte: Federalismi.it L’articolo analizza il modello dell’in-house providing…
Consiglio di Stato, sez. IV, 6 novembre 2024, n. 8898
Interesse concreto e attuale all’impugnazione – Affidamento diretto – In house – Vincolo – Ipotesi …
L’impugnazione degli atti dell’affidamento in house
Il procedimento per l’affidamento in house disegnato dal d.lgs. n. 201/2022 è polifasico: in un primo momento è necessario procedere ai sensi dell’art. 14 scegliendo quale tipologia di affidamento per…
Società in house e partecipazioni pulviscolari
Nei servizi pubblici locali, come noto, è diffuso l’utilizzo di società in house destinatarie di affidamenti diretti da parte degli enti pubblici. Per legge le società in house devono avere soggette a…
Niente privati nell’in house nel DL Ambiente
È sfumata, a quanto pare, la possibilità di avere dei soci finanziari nelle società in house. Infatti, il decreto legge Ambiente, nella sua versione ora pubblicata in Gazzetta Ufficiale (DL 153/2024),…
TAR Puglia-Lecce, sez. II, sentenza 11 ottobre 2024, n. 1081
Società in house – Procedure selettive del personale – Rapporto di lavoro privatistico – Giurisdizione del giudice ordinario – Sussiste Le controversie inerenti alle procedure di selezione del persona…
Società in house e pubblicazione dei dati
Come noto la trasparenza è garanzia del corretto agire degli apparati amministrativi, consentendo agli interessati di verificare tutto quanto accade all’interno di quella “casa di vetro” che, secondo …
Cassazione civile, sezione unite civile, 2 settembre 2024, n. 23453
Società in house – Assetto pubblicistico – Istituzioni pubbliche – Trasparenza – Pubblicità – Imparzialità – Giudice ordinario – Giudice amministrativo – Reclutamento dipendenti – Diritti soggettivi –…
Gli affidamenti della società in house
L’affidamento alle società in house è un tema delicato, che in materia di servizi pubblici di rilevanza economica è stato recentemente riordinato dagli artt. 14 e ss. D.lgs. n. 201/2022. Specificazion…
Corte dei conti, Sez. Reg. di Controllo per l’Abruzzo, Deliberazione n, 219/2024/PAR del 25 settembre 2024
Società a controllo pubblico titolare di affidamenti diretti – Fallimento – Applicazione dell’art. 14, comma 6, TUSP – Divieto di affidamento dei medesimi servizi a un’altra società in house per cinqu…