Società partecipate

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per la Toscana 31 ottobre 2024 n. 99

Gestione delle partecipazioni – Sindaco – Organo di vertice – Agente contabile – Diritti di socio – …

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per la Campania 31 ottobre 2024 n. 205

Costituzione di una società – Acquisizione di una partecipazione – Sostenibilità finanziaria – Compatibilità – Efficienza, efficacia, economicità – Motivazione analitica – Sito internet istituzionale …

Partecipazioni pubbliche: on line le schede per la rilevazione dei dati relativi alla revisione periodica e al censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti

Entro il prossimo 31 dicembre 2024, le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 2, comma 1, lett. a), del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 – Testo Unico in materia di società a partecipazio…

Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per il Veneto 18 ottobre 2024 n. 313

Obiettivi di razionalizzazione – Revisione straordinaria – Alienazione – Rafforzamento della governance – Partecipazioni societarie – Attività di vigilanza – Organismi partecipati Al fine di raggiunge…

Aggregazioni societarie: decreto di riordino e legge regionale 5/2024 del Friuli Venezia Giulia

Si ricorderà che l’art. 5 del Decreto di riordino prevede una serie di “meccanismi di incentivazione delle aggregazioni” in realtà molto blandi, perché essenzialmente limitati ad una riduzione del num…

Società a partecipazione pubblica e ricognizione degli assetti organizzativi – Monitoraggio e controllo – XIX Ottobre 2024

Monitoraggio e controllo società partecipate e ricognizione assetti organizzativi Dossier Camera – Servizio Controllo parlamentare SCARICA IL DOSSIER

Il consigliere comunale non può accedere ad atti di società non “dipendenti” dall’Ente locale

A cura di Amedeo Scarsella Il diritto d’accesso del consigliere comunale, così come previsto dall’art. 43 del TUEL, può riguardare gli uffici comunali, le aziende speciali e le società di gestione di …

Agenzia delle Entrate – Risposta a interpello n. 191/2024

Credito di imposta Art–Bonus – Articolo 1, comma 1, del decreto legge n. 83 del 2014 – Erogazioni liberali finalizzate al sostegno delle attività riconducibili in astratto alle categorie previste dal …