MAGGIOLI EDITORE - Public Utilities
Spunti di riflessione su Industria 4.0
di Bruno Spadoni
Che cosa è in breve
Le precedenti fasi industriali (a partire dalla seconda rivoluzione industriale) hanno teso a sfruttare e a valorizzare le economie di scala rese possibili dal progresso tecnologico ottenendo un epocale incremento di produttività.
Ciò ha prodotto enormi mutamenti nell’organizzazione industriale e del lavoro traducendosi in paralleli cambiamenti, altrettanto profondi, nei modelli sociali e di consumo.
Con la terza rivoluzione industriale e, soprattutto, con la quarta si prendono le mosse da questi risultati puntando a rendere compatibili le economie di scala e i connessi guadagni di produttività, con l’esigenza di modellare la produzione sulle specifiche esigenze di consumo.
I progressi tecnologici e le innovazioni, soprattutto in materia di informatizzazione, digitalizzazione, connessione e comunicazione, rendono possibile un ulteriore balzo in avanti di efficienza nella produzione, nel consumo e nell’organizzazione industriale garantendo prodotti modellati sugli specifici e capillari bisogni dei consumatori e ottenuti tramite processi che minimizzano gli sprechi e ottimizzano l’impiego dei fattori produttivi.
Presupposto fondamentale è la vasta disponibilità di informazioni (big data) ottenute tramite un universo vasto e crescente di sensori e attuatori che consentono agli oggetti di comunicare tra loro e con il processo produttivo collegando la componente digitale con quella meccanica (Internet of things) e ciò in modo conveniente ed efficiente grazie alla presenza di connessioni a internet a basso costo e largamente ubique (cloud computing).
Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login. Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento >>ABBONATI SUBITO<< |
_