MAGGIOLI EDITORE - Public Utilities
Liberalizzare il servizio a Roma
di Walter Tocci
È stato così negli anni passati e si prevede così in futuro.
Di fronte a tali inadempienze l’amministrazione può comminare sanzioni, producendo quindi debito per l’azienda, che però alla fine ricade sullo stesso Comune in quanto azionista unico.
C’è un evidente conflitto di interessi tra la regolazione e la proprietà.
Per superare il monopolio occorre separare la produzione e il servizio.
La produzione è l’attività industriale che organizza la guida e la manutenzione dei mezzi. Il servizio è l’insieme delle strutture e delle regole che rendono possibile la produzione e la tramutano in offerta di trasporto per i cittadini.
La liberalizzazione consiste nel sottoporre a concorrenza la produzione del trasporto, tenendo saldamente in mano pubblica la gestione del servizio.
Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login. Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento >>ABBONATI SUBITO<< |
_