Rassegna Stampa
Servizi locali, ricognizione al bis: nel mirino proroghe e affidamenti «eterni»
Stefano Pozzoli (da Il Sole 24 Ore) – In collaborazione con Mimesi s.r.l
Affidamenti in house soggetti a imposta di bollo
Marco Magrini Benedetto Santacroce (da Il Sole 24 Ore) – In collaborazione con Mimesi s.r.l
Servizi pubblici locali ai raggi X
fonte: ItaliaOggi di Massimo Venturato (da Italia Oggi) – In collaborazione con Mimesi Con il decreto legislativo 23 dicembre 2022 , n. 201 intitolato “Riordino della disciplina dei servizi pubblici…
Servizi pubblici locali, i Comuni ignorano la riforma di Draghi
Fonte: Il Sole 24 Ore di Stefano Pozzoli (da Il Sole 24 Ore) – In collaborazione con Mimesi Su 2.375 Comuni italiani interessati solo 1.386 risultano adempienti alla ricognizione delle partecipazioni…
Pronti 19 miliardi per rafforzare le utilities
Fonte: Il Sole 24 Ore Celestina Dominelli (da Il Sole 24 Ore) – In collaborazione con Mimesi Filippo Brandolini, confermato alla presidenza di Utilitalia, spiega che per rafforzare le reti e lo svilu…
Servizi locali, senza gara il 91,7% degli affidamenti
Fonte: Il Sole 24 Ore (da Il Sole 24 Ore) – In collaborazione con Mimesi Nonostante i tentativi infiniti di introdurre concorrenza nei servizi pubblici locali, il canale diretto resta la via quasi to…
Nelle partecipate più spazio all’assunzione di nuovi incarichi di amministratore
fonte: Il Sole 24 Ore di Giovani Negri (da Il Sole 24 Ore) È incostituzionale il divieto di conferimento di nuovi incarichi di amministratore di società partecipate per chi ha già ricoperto nell’ann…
Le Regioni attivano le partecipate: acquisti al ralenti
fonte: Il Sole 24 Ore di Dario Aquaro Cristiano Dell’Oste Giuseppe Latour (da Il Sole 24 Ore) Società partecipate dalle Regioni in campo per sbloccare i crediti incagliati. A lanciare l’idea è stata…
Trasporto pubblico locale in affanno, calano i passeggeri. Le imprese: “Servono 1,6 miliardi”
Fonte: Sole 24 Ore di FLAVIA LANDOLFI (dal Sole 24 Ore) Non solo taxi. C’è un altro fronte che mette a dura prova la mobilità nelle città italiane. È il trasporto pubblico locale, autobus, metropoli…
Corte conti: nei controlli focus sulle partecipate
fonte: ItaliaOggi ai Luciano Fazzi (da ItaliaOggi) – In collaborazione con Mimesi Con la delibera n. 3 del 18 gennaio 2024, la Sezione autonomie della Corte di conti ha individuato le linee di indir…