TUSP
Del (mancato) coordinamento tra codice della crisi e Tusp
Pare oramai frequente, nei pareri delle Sezioni regionali di controllo, l’idea che le decisioni dell’EGATO condizionino le decisioni dei Comuni a tale punto che, tutto sommato, il contenuto della deli…
Roma Capitale non supera il test dell’articolo 5 del TUSP
Gli effetti dei pareri della Corte dei Conti, in ragione del novellato articolo 5 del TUSP, si fanno sentire anche sugli enti di più grande dimensione, che a quanto pare non sempre riescono a superare…
Le società pubbliche e le operazioni straordinarie nell’art. 5 del Tuspp novellato dalla Legge per il mercato e la concorrenza
L’art. 5 del d.lgs. n. 175 del 2016 (“Tuspp”), come recentemente modificato dall’art. 11 comma 1, lett. a), della legge n. 118 del 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) prevede che l’at…
Corte dei conti Sezione regionale di controllo per le Marche 25 gennaio 2023
In house – Controllo analogo – Obiettivi strategici – Piano economico – Qualità del servizio – Ricognizione periodica della gestione – Razionalizzazione – Assetto società partecipate – Risultati della…
Corte dei conti Sezione regionale di Controllo della Regione Friuli Venezia Giulia 6 febbraio 2023
D.lgs. n. 175/2016 – Legalità finanziaria – Acquisto di partecipazioni – Motivazione analitica – Equilibrio di bilancio – In house – Sostenibilità finanziaria oggettiva e soggettiva Corte dei conti S…
Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale controllo per l’Emilia Romagna 25 gennaio 2023 n. 32/2023/INPR
Adunanza del 25 gennaio 2023 Indicazioni istruttorie preliminari all’esame della Sezione regionale in merito ai provvedimenti contemplati dall’art. 5 del d.lgs. n. 175/2016 (Tusp) Scarica la Delibera…
Art. 5 del TUSP e DDL Concorrenza
Il 30 maggio, come è noto, è stato approvato dal Senato il DDL “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”, di iniziativa governativa e si prevede che i tempi della Camera non siano particola…
Interpretazione di alcune disposizioni contenute nel testo unico in materia di società a partecipazione pubblica
Parere Autorità garante della concorrenza e del mercato 15 novembre 2021 n. AS1804 (Bollettino n. 50 del 20 dicembre 2021) COMUNE DI VIMODRONE (MI)/ Interpretazione di alcune disposizioni contenute n…
Conferimenti. Tra codice civile e TUSP
1. Il conferimento in natura. Quali disposizioni si applicano? Il diritto civile, per il Consiglio di Stato «si pone quale architrave della regolamentazione di settore, nel senso che (…) l’applicazio…
Indicazioni in merito ai principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale da adottare ai sensi dell’art. 6, comma 2, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175
La Struttura per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio sull’attuazione del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica – Tusp) sta curando la predi…