Uncategorized
Una forma di soccorso finanziario: la conversione di un credito in capitale sociale
A cura di Filippo Barbagallo Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato. Dottore di ricerca in Diritto pubblico dell’economia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Eventuali opi…
Vademecum informativo per gli affidamenti diretti
Il caldo estivo non ferma l’ANAC e le sue indicazioni. Infatti, l’8 agosto scorso l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato il documento recante il “Vademecum informativo per gli affidamenti d…
Il meccanismo perverso del fondo accantonamento perdite per le società
La deliberazione della Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, n. 10/SEZAUT/2024/FRG, che licenzia la relazione 2024 sugli organismi partecipati ha oramai qualche mese ma, essendo un documento appro…
Gestione dei servizi pubblici locali – Rifiuti urbani – Controllo – In house – Vincolo di separazione tra funzioni di indirizzo e controllo
TAR Piemonte Torino, Sez. I, 10 luglio 2024, n. 835 Il legislatore ha introdotto un obbligo di separazione delle funzioni di indirizzo e controllo e di quelle di gestione nei servizi pubblici locali; …
Enti del terzo settore – Partenariato – Servizi pubblici locali – Rilevanza economica – Registro – Iscrizione – Funzione di garanzia e controllo – Requisiti sostanziali
TAR Lazio Roma sez. IV bis 1/7/2024 n. 13197 È solo la qualificazione di un ente del terzo settore, acquisita mediante l’iscrizione, che consente l’applicazione della disciplina di favore prevista non…
Corte di Giustizia Europea, Quinta Sezione, Sentenza 21 dicembre 2023 nella causa C‑421/22
Il regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia e che abroga i regolament…
La normativa statale per la realizzazione di impianti da fonti elettriche rinnovabili
Dossier Camera – Servizio Studi – Dipartimento Attività Produttive SCARICA IL TESTO DEL DOSSIER
Inconferibilità, segnalazione a governo e parlamento. Proposta di modifica dopo sentenza della Corte
Con un Atto di segnalazione a governo e parlamento, Anac è intervenuta sulla modifica della fattispecie di inconferibilità (articolo 7 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39), alla luce della se…
TAR Lazio-Roma, sez. V, sentenza 15 luglio 2024, n. 14395
Trasporto pubblico locale – Modelli gestionali – In house providing – È una modalità ordinaria di affidamento dei servizi, perfettamente alternativa al ricorso al mercato. Nel settore del trasporto pu…
Corte di Cassazione civile, sez. unite, 8 luglio 2024, n. 18623
Servizio idrico – Partecipazione dei privati – Capitale società in house – Egato – Divieto di partecipazione degli enti di governo d’ambito – PNRR L’art. 149-bis d.lgs. n. 152/2006, per come interpret…