La riscossione dei tributi nel TUSPP
di Roberto CamporesiAnche l’attività di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi può essere gestita dai comuni per il tramite di una società in house providing, vale dire in nome e per conto per come in appresso precisato.
Il quadro normativo in materia di riscossione dei tributi locali non era tuttavia cosi chiaro e qualche dubbio sulla legittimità del c.d. in house pluri partecipato rimase fino all’intervento della Cassazione Civile sezione Tributaria sent. 11/01/2018 n. 456.
La questione di per se apparirebbe del tutto pleonastica dopo l’emanazione dell’art. 5 del codice degli appalti (CAPP – d.lgs 50/2016) e del TUSPP ( testo unico delle società a partecipazione pubblica – d.lgs 175/2016) che hanno risolto ogni dubbio in merito all’affidamento in house direttamente da più Pubbliche Amministrazioni socie della società.
Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login. Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento >>ABBONATI SUBITO<< |
© RIPRODUZIONE RISERVATA