Le società a partecipazione pubblica che gestiscono il servizio farmaceutico e la loro discussa natura di organismo di diritto pubblico (Parte III)
(Parte III) Gli elementi costitutivi: l’elemento teleologico; i bisogni di interesse generale
di Gabriele Martelli
Uno degli elementi costitutivi dell’organismo di diritto pubblico più controversi è quello relativo alle finalità del soddisfacimento dei bisogni di interesse generale, che devono avere carattere non industriale o commerciale.
Secondo un primo orientamento giurisprudenziale, il mero perseguimento di fini di interesse generale sarebbe sufficiente per ritenere soddisfatto il requisito in esame (così ad esempio Cass. civ., Sez. un., 4 novembre 2009, n. 23322). Questa è, ad esempio, la posizione assunta – proprio con riferimento ad una società di gestione delle farmacie comunali e degli asili nido – dalla Corte dei conti Lombardia, Sez. controllo, 26 settembre 2011, n. 489.
Secondo altro orientamento giurisprudenziale occorre invece effettuare due operazioni interpretative tra loro distinte e la seconda logicamente successiva rispetto alla prima: anzitutto, è necessario accertare se un soggetto – avente personalità giuridica e che si trovi in condizione di stretta dipendenza rispetto ad un’amministrazione pubblica o ad altro organismo di diritto pubblico – svolge attività diretta a soddisfare bisogni di interesse generale. In secondo luogo, ove tale preliminare accertamento fornisca esito positivo, si tratta altresì di determinare se i bisogni di interesse generale, soddisfatti dal soggetto in considerazione, abbiano o meno carattere industriale o commerciale (sentenza Gemeente Arnhem BFI holding, cit., punto, 36; sentenza del 10 maggio 2001, causa C-223/99 e C-260/99, Agorà, punto 32 e da ultimo sentenza del 22 maggio 2003, C-18/01, Taitotalo).
Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login. Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento >>ABBONATI SUBITO<< |
Vedi anche
Parte I: la genesi dell’organismo di diritto pubblico
Parte II: Gli elementi costitutivi: l’influenza pubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA